venerdì 8 aprile 2011

oggi si festeggia!


L'unico modo per avere un amico è essere un amico.
Ralph Waldo EmersonSaggi, 1841/44

Occasionalmente mi capita, nel momento in cui conosco qualcuno e apprendo il suo nome, di aver come la sensazione che questa persona avrà un ruolo importante nella mia vita.
In seguito, effettivamente, il copione si ripete quasi sempre uguale a se stesso: passioni in comune, punti di vista uguali o costruttivamente divergenti, temperamenti sempre opposti (non potrei mai andare d'accordo con un' altra persona con il mio carattere! Ci vuole pazienza e io ne ho poca).

Dopo qualche tempo, sempre secondo copione, diventiamo grandi amici/che felici delle nostre similitudini, esaltati dalle reciproche diversità. Ho amici con i quali ho poco in comune ma a cui mi lega una profonda vicinanza emotiva, con altri potrei parlare instancabilmente o, allo stesso modo, contemplare in silenzio l'oggetto della nostra riflessione e trarne comunque quella particolare sensazione di appagamento dello spirito, tipica del rapporto d'amicizia. Con alcuni mi piace portare avanti appassionate conversazioni al limite dello scontro, con altri condividere le difficoltà o i progetti quotidiani. Con tutti mi piace trascorrere il mio tempo, che considero il bene più prezioso di cui dispongo.  

In un solo la caso la mia "premonizione" voleva mettermi in guardia dal frequentare l'innominabile, il quale sarebbe stato "negativamente" importante per la mia vita ma io non ho colto e ne ho pagato le conseguenze. Ora sono più cauta, mi ha tratto in inganno la solita coincidenza: il compleanno tra marzo e aprile!   Proprio così, l'aspetto più surreale di questa strampalata descrizione del modo in cui mi si "rivelano" i futuri amici è che quasi tutti sono nati tra il 20 marzo e il 13 aprile! 

Tra questi amici il più importante compie gli anni oggi.
Auguri, che tu possa andare lontano, ma assieme a me. 
  

Nessun commento:

Posta un commento